La valutazione immobiliare è una stima del valore dell’immobile che s’intende vendere o acquistare; si tratta di uno step fondamentale per cui è necessario l’intervento diretto di un professionista esperto, il quale determinerà con precisione il prezzo della casa al fine di evitare errori che possono compromettere la buona riuscita dell’affare.
Perché fare una valutazione immobiliare?
La valutazione immobiliare è una procedura finalizzata a scoprire quanto vale la tua casa da un punto di vista puramente economico.
Conoscere il valore esatto dell’immobile fa la differenza nel momento in cui deve essere presentato sul mercato poiché, se il prezzo di quest’ultimo è troppo basso, si corre il rischio di svendere la casa e guadagnare molto poco dall’affare compiuto; al contrario, se il prezzo è troppo alto, il rischio è quello di lasciare la proprietà invenduta, o sfitta.
Su cosa si basa la valutazione immobiliare?
La valutazione immobiliare si basa su diverse componenti, quella più importante è il valore di mercato, cioè l’importo stimato a cui un immobile può essere venduto al momento della sua valutazione; a quest’ultimo si aggiungono altre caratteristiche, tra cui:
- la superficie commerciale, cioè la somma tra tutte le superfici ponderate, come muri interni, perimetrali, balconi, terrazze e tutto ciò che è quantificabile. Si tratta di un indice di mercato oggettivo al quale bisogna attenersi nelle valutazioni riguardanti il patrimonio;
- la quotazione a metro quadro, la quale consiste in un valore espresso in metri quadri rispetto alla zona nella quale sorge la casa, esso cambia da città a città e da quartiere a quartiere;
- i coefficienti di merito, cioè un valore che tiene conto di tutta una serie di parametri, come lo stato dell’immobile, la sua conservazione, l’ubicazione, la sua esposizione;
- l’ubicazione fisica dell’immobile, cioè il luogo in cui esso si trova fisicamente
- e la sua destinazione d’uso, cioè la tipologia di immobile, la quale gioca un ruolo fondamentale nella determinazione del prezzo di vendita.
Valutazione immobiliare: l’importanza della domanda di mercato
Oltre ad essere determinato dall’insieme delle sue caratteristiche, il valore dell’immobile è influenzato anche da un fattore esterno: la domanda di mercato; quest’ultima è anche chiamata “esternalità” e conoscerne l’andamento è molto importante per riuscire a vendere, o affittare, al miglior prezzo possibile.
La domanda di mercato, infatti, modifica e orienta i prezzi rispetto all’andamento dell’offerta causando, a volte, il loro crollo laddove la domanda è in crisi.
Valutazione immobiliare e stima immobiliare
La stima commerciale consente di conoscere esclusivamente il valore in massima relativo all’immobile, essa si fonda sull’analisi di una serie di semplici dati, come il comune di appartenenza, la metratura della proprietà, il numero dei suoi locali, il piano (nel caso dei condomini), l’eventuale presenza di balconi, terrazze, giardini e altri elementi della casa.
Rispetto alla valutazione immobiliare, di conseguenza, il risultato ottenuto dalla stima è da considerarsi certamente meno preciso, ma resta ugualmente utile per una valutazione rapida e generica del bene.
Valutazione immobiliare: chi può farla?
Dal momento che i fattori che possono influenzare il valore di una casa sono diversi, per la valutare l’immobile è sempre bene richiedere la consulenza di un esperto nel settore, il quale, basandosi sull’ispezione dell’immobile, le foto e la planimetria catastale, è in grado di elaborare una valutazione immobiliare affidabile e determinare con precisione il prezzo di vendita, o di affitto, coerente con il mercato immobiliare di riferimento.
Valutazione immobiliare online: perché non è sempre affidabile
Oltre allo studio accurato da parte di un tecnico specializzato, oggi, la valutazione di una proprietà può essere svolta anche online; questa tecnologia applicata al settore immobiliare prende il nome di “proptech”.
Come tutte le innovazioni tecnologiche, essa rappresenta uno strumento utile per accelerare i tradizionali tempi di verifica, ma il risultato ottenuto, tuttavia, non è da considerarsi sempre esatto.
La valutazione immobiliare online, infatti, si basa sull’elaborazione dei dati formulata da un algoritmo, il quale però non restituisce un calcolo del valore dell’immobile del tutto affidabile, ma una stima massima e approssimata che non può sostituire, in alcun modo, quella derivante da un sopralluogo accurato da parte di un professionista del settore.
Se vuoi vendere o affittare casa e hai bisogno di una valutazione immobiliare, visita il nostro sito e contattaci per una consulenza.