Ci sono vari motivi che possono spingere a trasferirsi in Sicilia, primo tra tutti la possibilità di vivere uno stile di vita sereno senza spendere troppo. Poi le bellezze naturalistiche, infatti la regione è ricca di stupendi paesaggi e angoli intrisi di storia e cultura. Infine il clima, che rende la Sicilia il posto ideale dove vivere, grazie alle sue estati calde e agli inverni miti.
Acquistare casa in Sicilia è inoltre ideale per chi desidera fare un buon investimento, in quanto i prezzi degli immobili sono più bassi rispetto al resto dell’Italia. Per di più, la Sicilia essendo una meta molto quotata dai turisti, si potrebbe anche decidere di mettere a reddito la propria proprietà.
Secondo diverse analisi di mercato, il settore immobiliare è cresciuto insieme al turismo: dal 2009 al 2017, si è passati dai 3,8 milioni di turisti a 4,7 milioni, nella maggior parte tedeschi e francesi che ogni anno scelgono la Sicilia come luogo dove trascorrere le proprie vacanze alla ricerca del sole e del mare. Per questi turisti, i luoghi ideali per acquistare una seconda casa, finora sono stati l’isola di Maiorca e l’Olanda, ma negli ultimi anni si sta avendo un cambio di rotta che vede la Sicilia al primo posto tra le mete più ambite per acquistare una seconda casa.
Ma quali sono i vantaggi nell’acquistare una seconda casa?
Come primo elemento, ci sarà l’avere meno stress quando si andrà in vacanza, in quanto si potrà evitare di portarsi dietro troppi bagagli per tempi spesso limitati.
Come secondo elemento, avremo la possibilità di mettere a reddito l’immobile durante i periodi nei quali rimarrebbe vuoto, quindi investendo ulteriormente nel settore turistico e in quello immobiliare.
Ma potresti chiedervi, perché proprio la Sicilia quando ci sono tantissimi altri posti spettacolari nel mondo?
Primo per tutte quelle prelibatezze culinarie che se provate fuori dalla Sicilia, non sarebbero mai come gli originali, perché mancherebbe la passione e l’amore che i siciliani mettono in ciò che fanno. Poi per lo splendido clima soleggiato, le splendide spiagge con acqua cristallina e l’ospitalità della gente locale. E infine, per il costo per metro quadro che parte da 1.200 euro al metro quadrato, fino ad arrivare ai 7.000 euro nelle località più rinomate come Taormina.
Per di più dal Nord al Sud, sono 21 le province dove si può comprare casa con prezzi che non superano i mille euro al metro quadro e la Sicilia conta 5 delle sue 9 province che presentano prezzi medi al di sotto dei 1000 euro al metro quadro e queste sono Caltanissetta, Enna, Agrigento, Ragusa e Siracusa.
Però acquistare all’estero non è così semplice come può sembrare, quindi è sempre meglio affidarsi a dei professionisti che conoscono il mercato, ma anche il posto e che potranno guidarvi al meglio durante il vostro percorso di ricerca.
Se vuoi sapere di più, conttattaci qui bit.ly/millevaniimmobiliare