Cinque consigli utili per rimodernare la propria casa.

Ecco come rimodernare la propria dimora con cinque semplici consigli

  1. Il pavimento

Il pavimento è un elemento fondamentale di una casa in quanto è da qui che si capisce l’atmosfera e lo stile che si vuole adottare nella propria dimora. Vi sono numerose opzioni tra cui scegliere: marmo, parquet, gres porcellanato, resina e altro ancora. Per chi ama lo stile classico, la resina e il grès porcellanato sono le scelte più adottate e per i colori, scegliendo l’antracite o il nero non si può sbagliare. Nel 2022 molto in voga è il parquet con tonalità calde, che renderà la vostra abitazione classica ed elegante. Per chi invece vuole optare per qualcosa di più particolare, vediamo che si sta sviluppando il trend di unire le piastrelle con il parquet, soprattutto negli open space, andando a rifinire le diverse stanze ma senza i limiti di pareti. In generale, possiamo dire che la tendenza attuale per i colori, sono quelli chiari, grigio, beige e i sottotoni del bianco, mantenendo sempre tonalità naturali. I colori scuri, non sono ovviamente fuori moda, ma non saranno tra i protagonisti quest’anno.

  1. Illuminazione

Illuminare bene casa non significa solamente renderla più bella, ma anche aumentarne la sensazione di benessere che si prova vivendoci. Significa pensare agli spazi stabilendo dove collocare i lampadari, dove i faretti, le applique, le luci di accento o di atmosfera. Ad esempio, se si desidera illuminare la zona divani e Tv con dei faretti incassati nel controsoffitto non basterà lasciare un punto luce da qualche parte a tetto, ma bisognerà impostare la struttura del controsoffitto stesso affinché i traversi non impediscano il posizionamento dei faretti secondo lo schema e le distanze desiderate. Se invece si desidera realizzare dei tagli di luce con luce a Led oltre a considerare la struttura del controsoffitto si dovrà disporre di un punto di accesso per inserire, ed eventualmente sostituire, il trasformatore o eventuali altri apparati. Inconvenienti di tale natura potrebbero portare alla realizzazione di uno spazio diverso da quello inizialmente immaginato.

  1. Le pareti

Tra i lavori che interessano la ristrutturazione, la finitura delle pareti è quello che solitamente viene meno considerato, in quanto si è spesso convinti che si possa decidere all’ultimo minuto e avere ciò che più piace. Ma non è ovviamente sempre così, in quanto per applicare determinate finiture si deve predisporre in modo specifico il sottofondo. Inoltre necessita anche sapere che se si vuole rivestire una parete in pietra o con altri materiali è inutile rifinirla per predisporla alla coloritura. Allo stesso modo, se si vuole rifinire una superficie con pitture decorative, materiche, ma si teme che i costi aumentino, parlarne con il proprio indoratore potrebbe lasciarci piacevolmente sorpresi. Quando si tratta di un appartamento datato ci si trova spesso davanti a pareti che spesso sono state più volte rinfrescate con pitture di natura diversa o su cui sono state attaccate carte da parati con colle che ancora resistono sulla superficie. Per rendere queste pareti piane e pronte a ricevere il colore desiderato bisogna intervenire quindi con delle procedure che hanno un costo. Ciò non accade invece su delle pareti nuove che, se opportunamente realizzate, possono essere decorate in modo più fantasioso e artistico con una spesa uguale o inferiore ad un trattamento standard. Per le tendenze colore di quest’anno, troviamo colori sui toni naturali, come il beige, tortora, marrone. Per chi vuole colori più audaci, si può optare per il blu navy, il melanzana o anche il verde petrolio.

  1. Riscaldamento

Tra le tante cose che spesso si danno per scontate ci sono i riscaldamenti. Riscaldare un ambiente vuol dire fare una scelta tecnologica di cui bisogna valutare la fattibilità ma anche l’effetto che avrà sull’aspetto finale dell’abitazione. Se si sceglie un impianto radiante a pavimento si deve essere certi che la differenza di quota tra la soletta e il piano di calpestio finale sia tale da consentire la posa dei pannelli radianti e di uno strato adeguato di massetto soprastante, circa 7 cm, che garantisca la buona resa e funzionalità dell’impianto. Anche il più classico dei sistemi di riscaldamento a piastre a parete necessita di essere pianificato accuratamente, infatti i radiatori copriranno porzioni di pareti su cui non sarà possibile poggiare mobili e non potranno essere posizionati su pareti con porte scorrevoli. Se invece si desidera un impianto di climatizzazione aereo, del tipo canalizzato a vista, oppure celato all’interno della controsoffittatura, si dovranno fare le opportune valutazioni. Innanzitutto bisogna capire se l’altezza del soffitto consente di ancorarvi le condutture, soprattutto in presenza di travi che comportano un abbassamento di quota. I canali di aerazione devono raggiungere tutti gli ambienti, anche quelli più piccoli, e il risultato potrebbe essere lontano dalle bellissime immagini che spopolano nelle riviste.

  1. La cucina

Anche per la stanza più amata e vissuta non bisogna dare nulla per scontato. Come prima cosa è fondamentale prendere le misure esatte della stanza dove sorgerà la nostra cucina, infatti è essenziale verificare le dimensioni e i limiti che queste potrebbero portare. Fondamentale anche analizzare gli allacci della luce, del gas e dell’acqua che devono essere realizzati a norma e in modo che si adattino agli elettrodomestici scelti, così da realizzare una cucina accogliente e vivibile. Per quanto riguarda le tendenze colori, il 2022 presenta una predisposizione verso i colori che ricordano la natura; il blu è uno dei colori che sta prendendo piede quest’anno che si accosta perfettamente a colori come legno, caramello, donando alla nostra cucina un effetto vintage. Il verde invece non passa mai di moda, e quest’anno predomina in tutte le sue sfumature, dal salvia al petrolio. Altri colori di tendenza sono quelli caldi, come il ruggine, il bronzo, l‘albicocca, che sono perfetti accostati con il bianco o il legno chiaro. Infine, il nero, che non passa mai di moda. Colore perfetto per chi desidera una cucina sofisticata ed elegante, con un po' di azzardo. Per quanto riguarda i mobili invece si può scegliere uno stile classico, con i cassetti e ripiani chiusi, ma per chi vuole osare un po' e vuole qualcosa di più all’avanguardia, si potrebbe optare per scaffali aperti che permettono di vedere ciò che si trova nella nostra cucina.