Durante la pandemia sappiamo tutti quanto prendere una boccata d’aria, anche solo per qualche minuto, sia sta di vitale importanza per non abbattersi e anche oggi quando le cose sembrano finalmente migliorare, prendersi un momento per respirare aria fresca e prendere un po' di sole dovrebbe essere un’attività praticata da tutti per la self-care. Non solo chi ha delle terrazze, ma anche chi ha dei semplici balconi, può prendersi un po' di tempo e sedersi lì a leggere un libro, ascoltare della musica o solamente chiudere gli occhi e staccare la spina. E avere uno spazio, anche se piccolo, ben arredato fare aumentare il desiderio di passarci il proprio tempo.
Quest’anno la tendenza punta sui colori neutri. Legno e marmo sono i materiali più in voga, soprattutto i nuovi formati realizzati con materiali riciclati. L'arredamento artigianale occupa un posto altro in classifica quando si devono scegliere gli accessori, ma anche nell'acquisto di pavimenti e mobili. I mobili in alluminio sono una tendenza nella maggior parte dei cataloghi, sia nelle versioni “indoor” che nelle versioni “outdoor”. Per pavimenti e i rivestimenti vediamo invece pavimenti in pietra, terracotta, gesso e legno.
Per quanto riguarda i mobili da esterno vediamo che la tendenza potrebbe essere benissimo anche applicata nel soggiorno, infatti questi mobili sono caratterizzati da design dalle linee curve e morbide, che danno accoglienza e donano benessere. La struttura leggera dei sedili in corda può essere arricchita da un cuscino, sia a tinta unita che con motivi geometrici o floreali. Di tendenza anche le panche personalizzate, ottime per accogliere gli ospiti. Ma il fattore caratterizzante per l’arredamento sarà la semplicità. No a sedie, tavoli, poltrone o lettini troppo complicati e soprattutto con design lisci e linee curve. Il rattan è ancora un materiale classico utilizzato per l'arredo da esterno, insieme alle poltrone sospese, che riscuotono ancora molto successo.
Passiamo adesso agli accessori che sono l'opzione perfetta quando non si vuole agire con interventi di ristrutturazione. Accessori di artigianato locale, fatto a mano, è unico e originale e sarà il nuovo dettaglio di lusso in terrazza. Rimangono le ceramiche, ma di darà più importanza a vetro e ferro. Altri elementi che daranno un tocco in più alla nostra terrazza saranno i tappeti, che aggiungono carattere e definiscono gli spazi esterni. Altre idee di tendenza riguardano l’illuminazione. Le plafoniere in fibra con grandi schermi danno un tocco accogliente a tavoli e angoli speciali.
Un tocco di verde è fondamentale per qualsiasi spazio esterno. Piante come la salvia danno un'aria provenzale, che in combinazione con altre piante possono offrire interessanti contrasti di colore e odori. Le felci sono un altro tocco classico, ideali per le zone d'ombra.
Un altro elemento a cui prestare attenzione sono i colori. Quest’anno quelli più popolari sono il rosa, l'arancio bruciato, il blu pavone e il verde per riflettere gli elementi della natura. Anche colori classici come il bianco e il nero sono di tendenza e danno un tocco di modernità, soprattutto se combinati con toni naturali come il legno o con colori neutri.
Infine se vogliamo parlare di tendenza di stile, quest’anno la predisposizione è verso gli anni ’70 e quindi lo stile Boho, caratterizzato dal cosiddetto mix & match di colori, tessuti, forme e materiali. Le tonalità cromatiche che trionfano sono il marrone, l’oliva, il kaki, l’ecrù e il panna. A questi toni base si abbinano solitamente colori sgargianti come blu, viola, rosso e giallo, per creare un piacevole contrasto per gli occhi e donare anche un po' di luce.