Chiamata Spaccaforno fino al 1934, Ispica è situata sulla costa sud-orientale dell'isola, nella subregione iblea. Prima del terremoto del 1693 che colpì il Val di Noto, il paese si trovava all’interno della Cava e fu spostato durante la ricostruzione successiva al sisma che segue i canoni tardo barocchi: la Basilica di Santa Maria Maggiore con il loggiato a 23 arcate ispirato a quello di San Pietro a Roma, la chiesa di San Bartolomeo e la Basilica della Santissima Annunziata. Il centro però non offre solo bellezze tardo barocche, troviamo infatti anche due notevoli esempi di architetture liberty: Palazzo Bruno e Palazzo Bruno di Belmonte. Solo pochi quartieri dell’antica città vennero ricostruiti intorno alle chiese di Sant’Antonio e del Carmine che resistettero al sisma. Il nuovo abitato edificato fuori dalla cava ha una struttura Settecentesca.
La basilica di Santa Maria Maggiore, di stile tardo-barocco, insieme alle chiese di Noto, Ragusa e Modica fa parte del patrimonio dell'UNESCO. Dallo stile rococò il Loggiato del Sinatra offre una preziosa testimonianza rispetto a strutture similari che erano realizzate sovente in legno per le fiere in occasione delle feste religiose.
Il Loggiato è stato set cinematografico per diversi film, tra cui Perdutoamor di Franco Battiato, Il Viaggio diretto da Vittorio De Sica alla sua ultima regia cinematografica e tratto da una novella di Pirandello e un episodio della famosa serie televisiva Il Commissario Montalbano, che hanno utilizzato il Loggiato come scenografia, ma anche Divorzio all’italiana (premio Oscar alla miglior sceneggiatura originale), ambientata nell’immaginaria Agramonte, che nella realtà è la meravigliosa città di Ispica.
E di recente il Loggiato, apprezzato anche dalla famosa conduttrice Alessia Marcuzzi che ha danzato di sera sul bellissimo Loggiato illuminato.
A pochi passi dalla splendida basilica, proponiamo in vendita una bellissima casa singola di circa 180 mq. Ciò che rende particolare questa casa, è la presenza di affreschi in stile liberty; inoltre tutti gli ambienti risultano essere ampi e luminosi grazie alla presenza di finestre in tutte gli ambienti.